+39 333 351 4957
Avventure nei Balkani: Viaggio tra Montenegro e Albania
24 luglio
L’avevo scritto, meno cultura e più avventura, ed è stato proprio così. Ho scalato Bobolov Cuc, la montagna più alta del Montenegro con i suoi 2521 metri. Sono circa 650 metri di dislivello ma la danno per quasi 4 ore, con tratti esposti e corde fisse da utilizzare. Ci misi solo 2 ore e 30, con tratti esposti e corde fisse da utilizzare. È un lungo viaggio, costeggiando nevai e picchi rocciosi, ma alla fine ti senti sul trono del Montenegro con una vista impareggiabile. Peccato che per la famosa legge di Murphy avessi il telefono scarico.
25 luglio
Tentativo al Kulina, quota 2320 metri. Raggiunto lì, ma respinto a soli 15 metri dalla vetta a causa di violente raffiche di vento, che raggiungono i 90 km/h. Ma come recita un grande mantra nel mondo dell’alpinismo:
- Tornate vivi, fatto.
- Tornate amici, ero in solitaria.
- Tornate con la vetta raggiunta, quasi.
- Buona la prima.
26 luglio
La cascata di Theti, e the blue eyes. 20 km con un buon dislivello.
27 luglio
Parto dal Montenegro, lasciando amici alle spalle. Anche se ho condiviso i momenti serali al ritorno dalle montagne sono stati intensi e carichi di emozioni. Tornerò indietro, lo prometto, Inch’Allah. Attraverso rapidamente il confine per entrare in Albania, con un’assicurazione auto di 15 giorni a 49 euro. Una carta SIM per 10 giorni con 10 giga di dati costa 17 euro. Direzione pieno nord. La montagna chiama ed io rispondo. Mi riposo a Boga.
28 luglio
Il mio fisico chiede pietà ed io che ho imparato negli anni ad ascoltarlo, mi fermo e mi si apre un mondo. Una meravigliosa famiglia, in pratica mi adotta. Tutto è partito dal voler acquistare del miele per le mie colazioni e le tisane serali. Avevo appena finito quello torinese. Sono stato invitato a prendere il caffè turco, e poi a mangiare i burek di carne la sera. Meno male che Saharamonamour è anche viaggiare per aiutare. Quindi porto sempre con me un tot di abbigliamento ed altro da regalare. È finita con tutti quanti, ed io per primo con gli occhi lucidi. Camping Boga, se andate in Albania dovete assolutamente andarci.