Tromso e l'Aurora Boreale

VIAGGI CONFERMATI
Tromso
Data: 10 Settembre 2021 - 16 Settembre 2021

Detto in parole povere, Tromsø è una località in festa. Di gran lunga la città più grande della Norvegia settentrionale, nonché centro amministrativo della contea di Troms, offre attività culturali, artisti di strada, vie sempre animate, una maratona del sole di mezzanotte, una prestigiosa università, il rinomato birrificio Mack e un numero di pub pro capite superiore a quello di qualsiasi altra città norvegese.

La corona di montagne innevate che domina il paesaggio offre inoltre uno spettacolo mozzafiato, nonché la possibilità di fare belle escursioni in estate e splendide sciate e gite su slitte trainate dai cani in inverno. Molte istituzioni ed esercizi commerciali di Tromsø possono fregiarsi del titolo di più settentrionale del mondo: l’università, la cattedrale, il birrificio, l’orto botanico e persino il Burger King.

Tuttavia, anche se la città si trova quasi 400 km a nord del Circolo Polare Artico, il suo clima è reso piacevolmente mite dalla Corrente del Golfo. E la lunga notte invernale è controbilanciata da un’attività incessante durante le interminabili giornate estive. Tromsø divenne città nel 1794, quando si affermò come nodo commerciale, ma le sue origini risalgono al XIII secolo, quando fu eretta la prima chiesa della zona. In tempi più recenti, la città è diventata la base di partenza delle spedizioni artiche e, grazie a questa particolarità, è stata soprannominata "Porta del Nord" (più appropriato di "Parigi del Nord", come viene ironicamente stampigliato sulle T-shirt).

La zona principale della città si estende lungo la costa orientale dell’Isola di Tromsøya ed è collegata alla terraferma da un bel ponte ad arco.

 

LEGGI TUTTO »

 

 

iscriviti newsletter