+39 333 351 4957

11 Giorni Nelle Atlas Mountains e Nel Deserto del Sahara
Giorno 1
Dopo un trasferimento a Imlil, iniziamo a camminare verso la valle di Tacheddirt, passando per Tizi n’Tamatert (2279 m) fino a raggiungere il villaggio di Ouanesekra (2200 m) nella valle di Tacheddirt. Qui trascorreremo la notte in una gîte berbera o in tenda. Circa 4 ore di cammino.
Giorno 2
Partiamo da Tacheddirt verso Timichi (2000 m), passando per Tizi n’Tacheddirt (3172 m). Dopo il passo, scendiamo attraversando i villaggi di Ibbasen e Timichi. Trascorriamo la notte in una guesthouse berbera. Circa 6-7 ore di cammino.
Giorno 3
Oggi camminiamo da Timichi verso Setti Fatma (1700 m). Lungo tutto il percorso ci sono villaggi berberi nella valle: Tiourdou, Anfli, Tadrart, Chiker. Dopo pranzo, proseguiamo via Agadir n’Aït Boulmane fino al centro di Setti Fatma. Se avremo abbastanza tempo, visiteremo la cascata di Setti Fatma prima di tornare a Marrakech. Circa 4-5 ore di cammino.
Giorno 4
Oggi cammineremo seguendo un sentiero per muli attraverso questa splendida valle, passando per i poco visitati villaggi di Tamatert e Amenzel. Saliremo fino ai piedi del passo di Tizi Boukchoud e trascorreremo la notte in un campeggio a 2500 m.
Giorno 5
La prima cosa che faremo oggi è la salita di 470 m fino al passo di Tizi Boukchoud (2976 m). Dal colle godremo di una splendida vista sulle creste nord-orientali del massiccio del Toubkal. Scendendo dal passo, entreremo nella gola del fiume Tifnoute fino ad Adouz (2700 m), ai piedi della nostra vetta più alta di questo viaggio, l’Adrar n’Dern (4001 m).
Giorno 6
Oggi iniziamo presto per attraversare l’Adrar n’Dern. La salita fino al punto più alto di questa vetta a 4001 m offre viste mozzafiato sulle catene montuose e le valli circostanti. Dalla vetta seguiremo la cresta verso sud-ovest e scenderemo fino alla testata della valle di Tinzart, dove campeggiamo vicino al Tizi Ourai.
Giorno 7
Oggi sarà una giornata più breve e in gran parte in discesa. Dopo circa 30 minuti saliamo fino al colle di Tizi n’Ourai a 3000 m. Da qui ci sono splendide viste sul Toubkal e sull’Anti Atlante in lontananza. Scendendo lungo un sentiero per muli, passeremo sopra diversi piccoli villaggi. Trascorreremo la notte in una semplice guesthouse nel villaggio berbero di Amsouzart (1740 m).
Giorno 8
Oggi partiamo da Amsouzart verso Ouarzazate. Per prima cosa attraversiamo le spettacolari montagne dell’Alto Atlante, passando attraverso molti villaggi berberi. Una volta nel deserto, troveremo oasi lungo il fiume e colline brulle punteggiate di kasbah. Dopo pranzo, proseguiremo verso la Valle delle Rose, con splendide viste sulla Valle del Dades, la “Valle delle Mille Kasbah”. Trascorriamo la notte nelle Gole del Dades.
Giorno 9
Dopo colazione, ci dirigiamo verso le Gole di Todra e, dopo una breve sosta, proseguiamo verso le dune di Erg Chebbi. Arriveremo verso le 4 del pomeriggio e, dopo una breve pausa, monteremo sui cammelli per entrare tra le dune, dove trascorreremo la notte in tende berbere. Dopo aver ammirato un bellissimo tramonto, ci godremo una fantastica cena.
Giorno 10
Dopo aver ammirato il bellissimo sorgere del sole e fatto colazione al campo, torneremo sul dorso dei cammelli fino al riad. Da lì, sarà una lunga giornata di viaggio verso Ait Ben Haddou, un piccolo villaggio con una delle kasbah meglio conservate e più visitate di tutto il Marocco. Trascorreremo la notte qui.
Giorno 11
Dopo colazione, ritorneremo a Marrakech, attraversando nuovamente il passo di Tichka. Arriveremo a Marrakech nel primo pomeriggio.
CONTATTACI
Lasciate che vi aiutiamo a scegliere la migliore vacanza tra i tanti viaggi e tour disponibili.